Le iniziative in corso ed in programma

Concerto di Beneficenza

Per continuare la collaborazione con Operazione Matogrosso, con cui in questi anni abbiamo organizzato alcune iniziative, come il Concerto di Beneficenza al Palazzo Bettoni in Brescia nel Settembre 2023, come pure le Iniziative in Villa Pace a Gussago, diamo il nostro contributo alla realizzazione del Concerto di Beneficenza in Brescia Basilica Santa Maria delle Grazie il prossim 2 giugno.

Il Direttore d’orchestra Sergej Krylon e la Lithuanian Chamber Orchestra sono attori di questo appuntamento dove Cuori&Menti si incontrano con Arte&Cultura di cui Operazione Matogrosso si fa portavoce.

Operazione Matogrosso è un movimento di giovani e meno giovani che, attraverso le attività in Italia, le iniziative e opere nell’America Latina, e la rete di famiglie, volontari e benefattori continuano il progetto fondato da Padre Ugo de Censi.
Attualmente in America Latina Operazione Matogrosso porta avanti progetti in 60 comunità in Perù, 17 in Ecuador, 11 in Bolivia e 12 in Brasile.

A Piscobamba, una delle prime missioni fondata in Perù nel 1975, oltre alla Scuola Media e di avviamento tecnico, dove sono attualmente ospitati  ragazzi dai 12 ai anni ai 17 anni, si è aperta la possibilità di far partire la Scuola media e di avviamento tecnico per le ragazze, della medesima età, attualmente ospitate in Parrocchia.

Per ospitare le ragazze di ogni classe e creare un laboratorio dove imparare l’arte del cucito, della maglia, del ricamo e le tecniche di produzione di manufatti, anche artigianali, si è iniziata la costruzione di un edificio che, oltre ad avere le aule, il refettorio e il laboratorio, avrà le camere e i servizi per ospitare le ragazze che si fermano durante la settimana o per l’intero anno, a seconda della distanza del luogo da cui provengono.

Il Progetto “Aiutiamo il Taller Femminile di Piscobamba” è destinatario di questa raccolta di beneficenza con il concerto del 2 giugno 2024.

Lo Sportello di Ascolto

Per chi è in crisi
con l’attività

La pandemia covid-19 ha comportato conseguenze gravi per la tua attività? Vuoi prepararti per affrontare al meglio le difficoltà che riscontri nella tua attività o per affrontare il cambiamento che la crisi comporta?

Per chi è rimasto
senza lavoro

La crisi del lavoro sta mettendo a rischio anche il tuo posto? Stai ricevendo il sostegno dell’Inps  per la mancanza di lavoro e temi di non avere buone prospettive per il tuo posto di lavoro?

Per uscire
dall’isolamento

Soffri perché non ti è facile incontrarti e confrontarti con gli altri? Sei preoccupato per le notizie che ascolti o per non poter fare le cose che hai sempre fatto? Ti senti isolato dagli altri?

Per non essere solo
nella difficoltà

Ti pesa il fatto di non poter condividere le tue preoccupazioni? Vorresti confrontarti con gli altri per conoscere come la pensano rispetto a ciò che ora per te è un problema?

Dai voce ai tuoi progetti

Per condividere
i saperi

Da tempo hai in mente un’iniziativa che vorresti realizzare? Hai competenze e saperi che pensi possano aiutare le persone, soprattutto in questo periodo di pandemia e per il post pandemia?

Per insieme
aiutare gli altri

Vuoi trovare sostegno in un gruppo di volenterosi e di ascoltatori per dare vita al tuo progetto? Ci sono soluzioni che vorresti far conoscere agli altri? Non vediamo l’ora di ascoltare le tue idee.

Vuoi collaborare con noi?

Partnership
Cooperazione

Ogni iniziativa buona ha un grande valore. Quando iniziative buone si uniscono in un disegno più grande sono sempre di grand valore, la differenza è che queste ultime possono essere dirompenti.

Dialogare
con le Istituzione

Ci impegniamo ad avvicinare il territorio alle istituzioni per un dialogo aperto e inclusivo di iniziative utili ad una buona vita comune. Solo dal confronto  tra attori diversi nascono nuove soluzioni utili al mondo moderno.

Aderisci se vuoi contribuire
o fruire con iniziative per migliorare
il tuo benessere e quello degli altri!

Se non vuoi aspettare e sperare che accada quello che pensi,
puoi partecipare e scegliere ciò che è meglio per Te.